Economia Solidale e Agricoltura biologica

Conferenze

Seminario e conferenza "Accesso alla terra in Europa: apprendimento dal campo", Bruxelles, 19. - 21. Juni 2017

Access to Land, una rete europea che mira ad accedere alla terra e conservarla per l'agricoltura biologica, ha organizzato un seminario di 2 giorni seguito da una conferenza. All'evento 150 partecipanti, professionisti e ricercatori si sono scambiati le loro esperienze. Bettina Scharrer, direttrice della piattaforma per l'economia solidale e l'agricoltura biologica, ha presentato la situazione svizzera relativa all'accesso alla terra nel blocco "Regolamenti del mercato nazionale".

Conferenza "Utopie alimentari in Svizzera" a Neuchâtel il 7 giugno 2017

La conferenza, sostenuta dalla Fondazione nazionale svizzera per la scienza SNSF, a cui hanno partecipato circa 50 persone provenienti da vari paesi europei si è svolta presso l'Università di Neuchâtel nell'ambito del Programma di ricerca nazionale 69 (NFP 69 "Healthy Nutrition and Sustainable Food Production"). . Bettina Scharrer, responsabile della piattaforma Economia Solidale e Agricoltura biologica ha tenuto una conferenza nel gruppo 2 dal titolo "Redefining the relationship between consumers and producers: New forms of solidarity economy? Revisiting producer-consumer relations in 20th century Switzerland". Bettina Scharrer ha utilizzato degli esempi per mostrare come le iniziative agricole a contratto possano vendere i loro prodotti attraverso strutture di distribuzione solidali e come invece devono venderli attraverso i canali convenzionali. Su questa base, Bettina Scharrer ha definito varie tipologie di iniziative agricole di economia solidale. Inoltre, una forte attenzione per l'agricoltura a contratto, in particolare nella Svizzera occidentale, Fresia et al. con il suo discorso "Contract, constraints and food as vectors of change in alternative food networks".

3a Conferenza europea CSA a Ostrava

A Ostrava (CZ), nel settembre 2016, si è svolta la terza conferenza europea CSA: tre giorni e oltre 150 partecipanti provenienti da 25 paesi europei. Numerosi i workshop svolti, su temi come la promozione della CSA, l'accesso alla terra, i rifiuti alimentari e i rifugiati, la sovranità alimentare, ecc. è stato approfondito lo scambio di esperienze tra le diverse iniziative europee e si è rafforzata la cooperazione. Il culmine della conferenza è stata l'adozione della dichiarazione comune europea CSA "il nostro terreno comune", che è emersa da un processo di lavoro della base durato un anno.All'incontro europeo dei CSA di quest'anno, Bettina Scharrer ha presentato il nostro progetto all'interno dell'incontro dell'Urgenci Research Group. Ora è membro del gruppo di ricerca e contribuirà al trasferimento di conoscenze transnazionali e alla cooperazione scientifica. Alla conferenza hanno partecipato anche referenti delle istituzioni della piattaforma transnazionale, come François Guiton e Denis Carel di Miramap, Véronique Rioufol di Terre de Liens, Gaelle Bigler di Urgenci, Stephan Pope che rappresenta le iniziative dall'Austria, Stefania Colombara d'Italia, Peter Volz dagli agronauti Dalla Svizzera, anche OpenOlitor, la piattaforma di amministrazione open source per l'agricoltura a contratto, è stata rappresentata e ha presentato la nuova versione dello strumento.

Eco-Congresso di Basilea 2016: «Alimentare mondiale e Svizzera»

Il seminario bilingue "Principi e valori dell'economia sociale e solidale nel settore agricolo: basi per la sovranità alimentare" è stato realizzato nel contesto dell'Eco-Congresso di Basilea 2016 insieme al partner "Chambre de l'économie sociale et solidire, APRÈS-GE". Lara Baranzini, René Longet e Claude Mudry, che è anche un impiegato dei Jardins de Cocagne, hanno seguito la parte francese, Bettina Scharrer del CDE quella tedesca.