Economia Solidale e Agricoltura biologica

I Partner

I Partner
 
  Bio Suisse
fondata nel 1981, è l' associazione delle aziende svizzere riunite sotto il marchio “Gemma”, nonché proprietaria del marchio registrato “Gemma”. Bio Suisse organizza e dirige lo sviluppo di “Gemma” e dell'agricoltura biologica in Svizzera. I promotori di Bio Suisse sono i contadini “Gemma” e i giardinieri “Gemma”, aderenti alle organizzazioni associate. “Gemma”, marchio dei produttori bio svizzeri e dei loro prodotti bio, garantisce il rispetto delle direttive Bio Suisse e quindi un elevatissimo standard di produzione biologica di tutta l'azienda agricola aderente, nonché dei settori a monte e a valle.
http://www.bio-suisse.ch
Contatto: Urs Guyer, urs.guyer(at)bio-suisse.ch
  Schweizerischer Demeter Verband - Federazione svizzera Demeter
L'associazione per l' agricoltura biologica e biodinamica si è costituita nel 1937. Nel 1997 è stata fondata la federazione “Demeter”. Scopo della federazione è di riunire produttori, trasformatori, commercianti e consumatori per vivere assieme l' idea di una un' agricoltura biodinamica unita a forme di economia associativa. In quest'ottica, tutti i partner dell'associazione “Demeter” sono responsabili del marchio stesso.
http://demeter.ch
Contatto: Christian Butscher, ch.butscher(at)demeter.ch
 

FiBL Schweiz
L'istituto di ricerca per l' agricoltura biologica (FiBL), con FiBL Svizzera (fondato nel 1937), FiBL Germania e FiBL Austria, è attivo nel campo della ricerca, dello sviluppo e della consulenza in agricoltura biologica. FiBL lavora per un rapido trasferimento delle conoscenze dall'area della ricerca a quella della consulenza e della pratica. Inoltre si impegna sul piano internazionale per lo sviluppo dell'agricoltura ecologica, sostenendo così la diffusione della bioagricoltura su spettro mondiale.
http://www.fibl.org
Contatto: Jan Landert, jan.landert(at)fibl.org

  Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG)
L'UFAG è un' istituzione che si fonda sulla costituzione svizzera, e disegna, in un processo democratico, assieme ai Cantoni e alle associazioni di settore, la politica agraria svizzera. Tra gli obiettivi principali, fondandosi su principi di produzione sostenibili e attenti al mercato, vi è l'approvigionamento della popolazione, il mantenimento dei sistemi naturali, la tutela dei paesaggi culturali e degli insediamenti rurali.
http://www.blw.admin.ch
Contatto: Susanne Menzel, susanne.menzel(at)blw.admin.ch
Agridea
L'Agridea incentiva lo scambio di saperi ed esperienze tra gli uomini, negli ambiti della pratica professionale, della consulenza, della ricerca, dell'amministrazione e della politica. Agridea è la giuntura tra la scienza e le fattorie. É partner di prim'ordine di gruppi di lavoro o progetti con attori di diversa provenienza, riuniti da obiettivi comuni.
http://www.agridea.ch/de/
Contatto: Nicolas Bezençon, nicolas.bezencon(at)agridea.ch; Ruth Moser, ruth.moser(at)agridea.ch
  Unione Svizzera dei Contadini
L'Unione Svizzera dei Contadini rappresenta gli interessi dell'agricoltura in Svizzera. Si schiera per il mantenimento delle aziende agricole a conduzione familiare e con redditi equi, per la protezione dei paesaggi culturali e la conservazione della natura, per la fabbricazione di prodotti con processi produttivi trasparenti e denominazioni di origine e prende posizione nei contesti legislativi.
http://www.sbv-usp.ch
Contatto: Judith Amgarten, judith.amgarten(at)sbv-usp.ch
  Uniterre
Uniterre è stata fondata nel 1951 sotto il nome “Unione dei produttori svizzeri”, come sindacato agricolo (Svizzera occidentale). Dal 2001 ribattezzata “Uniterre” e ampliata con sezioni nella svizzera tedesca, è politicamente attiva in difesa degli agricoltori ed in sostegno dell'agricoltura contadina sul piano nazionale ed internazionale, così come della sovranità alimentare.
http://www.uniterre.ch
Contatto: Rudi Berli, r.berli(at)uniterre.ch
  Associazione dei piccoli agricoltori
L'associazione dei piccoli agricoltori, fondata nel 1980, si impegna sul piano politico in sostegno delle piccole e medie aziende agricole. Promuove un'agricoltura varia, sostenibile e contadina e incentiva l'approvigionamento della popolazione con prodotti ecologici, equi e regionali.
http://www.kleinbauern.ch
Contatto: Regina Fuhrer Wyss, reginafuhrer(at)bluewin.ch; Sévérine Curiger, s.curiger(at)kleinbauern.ch
Federazione delle realtà di agricoltura contrattuale e locale della Svizzera francese
La federazione delle realtà di agricoltura contrattuale e locale della Svizzera francese, è stata fondata nel 2008. Oltre a supportare la procedura contrattuale tra produttori e consumatori, l' associazione promuove ed incentiva forme di agricoltura contrattuale e processi a favore della sovranità alimentare.
http://www.fracp.ch
Contatto: Gaelle Bigler, gaellebiglersengage(at)gmail.com
  Sportello di cooperazione per l'agricoltura solidale
Lo sportello di cooperazione per l' agricoltura solidale, fondato nel 2003, si impegna affinché attraverso la consulenza e la formazione in diverse regioni, possano nascere nuove realtà solidali e, più in generale, diffonde principi di agricoltura solidale. Lavora insieme con l'associazione per l'agricoltura contrattuale regionale.
http://www.solawi.ch    
Contatto: Martina Siegenthaler, info(at)solawi.ch
  ConProBio
ConProBio, fondata nel 1992, è una cooperativa di produttori e consumatori del Ticino e della Val Mesolcina, che organizza vendita diretta di prodotti biologici a gruppi di acquisto.
http://conprobio.ch
Contatto: Renzo Cattori, renzo.cattori(at)bluewin.ch
  Urgenci
Urgenci sta per “Network Urbano-Rurale: Generare nuove forme di scambio tra i cittadini” ed è una rete internazionale, nata nel 2004, che promuove l' agricoltura solidale (Community Supported Agriculture CSA), in tutte le sue forme, su scala mondiale. 
http://urgenci.net    
Contatto: Gaelle Bigler, gaellebiglersengage(at)gmail.com
  Après-GE
L 'associazione “Chambre de l'économie sociale et solidaire, APRÈS-GE”, è stata fondata nel 2004 e si batte per ' incentivazione ed il riconoscimento di economie solidali e sociali nel cantone di Ginevra.
http://www.apres-ge.ch    
Contatto: Antonin Calderon, antonin.calderon(at)apres-ge.ch
  V.Ö.P Verbund Ökologische Praxisforschung
L'unione “Ökologische Praxisforschung” (V.Ö.P), fondata nel 2010, è la rete di Bioland, Demeter, Naturland, dell' istituto di ricerca per l' agricoltura biologica (FiBL) e della fondazione Ecologia & Agricoltura (SÖL). V.Ö.P è il presupposto per elaborare questioni concrete riguardanti l' agricoltura a orientamento ecologico, in progetti di sviluppo e ricerca comuni.
http://www.voep.org/
Contatto: Christopher Brock, brock(at)forschungsring.de
  Solidarische Landwirtschaft Deutschland
La rete “Agricoltura Solidale Germania” è stata fondata nel 2011 al fine di promuovere forme di agricoltura solidale, accompagnando le realtà solidali dalle fasi di costituzione a quelle di sviluppo.
http://www.solidarische-landwirtschaft.org
Contatto: Klaus Strüber, info(at)hof-hollergraben.de
  Arbeitsgemeinschaft bäuerliche Landwirtschaft
Il “consorzio per l' agricoltura contadina”, fondato nel 1980, è una rappresentanza a tutela degli interessi contadini, che si batte per un' agricoltura sociale ed ecocompatibile in un contesto di condizioni eque. La maggioranza dei membri è rappresentata da aziende di piccole e media portata.
http://www.abl-ev.de
Contatto: Phillip Brändle, phillip.braendle(at)posteo.de
  Kulturland Genossenschaft
La cooperativa “Kulturland”, fondata nel 2013, acquista terreni agricoli, al fine di gestirne la proprietà sul lungo termine. La cooperativa sostiene realtà dalle economie sociali, regionali ed ecologiche e funge da ponte tra cittadini e coltivatori, cui concede varie forme di coinvolgimento rispetto ai suoli che possiede, fino anche alla donazione.
http://kulturland-eg.de
Contatto: Titus Bahner, titus.bahner(at)lebendigesland.de
  Die Agronauten
La società senza scopo di lucro per “un' economia e agricoltura regionale”, vuole, con il suo intervento, integrare aspetti sociali ed ecologici in agricoltura, promuovendo il valore regionale ed il dibattito sociale incentrato su alimentazione ed agricoltura.
http://www.agronauten.net
Contatto: Peter Volz, peter.volz(at)agronauten.net
  Mouvement Inter-Régionale des AMAP
MIRAMAP, fondata nel 2010, è la rappresentanza a livello interregionale di AMAP. AMAP (Association pour le Maintien d’une Agriculture Paysanne) si impegna per il mantenimento di realtà agricole a carattere locale, sostenibile e contadino. Lo scopo di MIRAPAM è di rafforzare e rappresentare l' insieme di AMAP a livello nazionale..
http://miramap.org/
Contatto: Denis Carel, fromageriedesvallons(at)wanadoo.fr
  Nature & Progrès
Nature & Progrès, fondata nel 1964, riunisce produttori e consumatori in un movimento per un'agricoltura etica, biologica e contadina, per il mantenimento del tessuto rurale.
http://www.natureetprogres.org
Contatto: Eliane Anglaret, eliane.anglaret(at)orange.fr
  Terre de Liens
Terre de Liens, fondata nel 2003, mette a disposizione strumenti auto-prodotti con l' intento di combattere l' abbandono di terreni agricoli e facilita l 'accesso alla terra ai contadini. Gli strumenti sono accessibili a tutti e possono essere direttamente utilizzati.
https://www.terredeliens.org
Contatto: René Becker, beckerrene(at)sfr.fr
  Confédération Paysanne
La confederazione dei contadini, fondata nel 1987, ricopre un ruolo molto importante tra le associazioni agricole in Francia. L' unione si impegna per questioni agricole, ambientali e sociali dei produttori, assistendo istanze di varia natura.
http://www.confederationpaysanne.fr
Contatto: Luc Meynard, luc.meynard(at)gmail.com
  Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB)
La FIRAB, fondata nel 2007, promuove e diffonde innovazione in ambito di agricoltura biologica e biodinamica. Lavora a stretto contatto con privati, organizzazioni pubbliche ed istituzioni.
http://www.firab.it/site
Contatto: Luca Colombo, l.colombo(at)firab.it
  Rete di Economia Solidale
La rete di economia solidale in Italia è un insieme informale di attori, impegnati in forme di economia alternative. La rete si compone di associazioni, fornitori, gruppi di acquisto solidale (GAS), organizza eventi pubblici di divulgazione e gestisce progetti pilota.
http://www.economiasolidale.net/
Contatto: Davide Biolghini, biolghini(at)forumct.it
Cooperativa Agricola El Tamiso

La Cooperativa El Tamiso è stata fondata nel 1984 e da allora è impegnata nella promozione dell'agricoltura biologica in Veneto e in tutta Italia. L'obiettivo è garantire agli attuali 59 soci la sostenibilità economica e coprire i costi della struttura cooperativa.

https://www.eltamiso.it/

Contatto: Franco Zecchinato, franco(at)eltamiso.it

Cooperativa Valli Unite
La cooperativa Valli Unite, rappresenta, dagli anni '70, un' alternativa all'economia convenzionale. Le principali attività della cooperativa, che gestisce 100 ettari di terreno a conduzione mista, e dal 1981 biologica, sono l' allevamento, la viticoltura e l' agriturismo. Gran parte della commercializzazione dei prodotti avviene in forma diretta attraverso lo spaccio aziendale e l 'agriturismo.
http://www.valliunite.com
Contatto: Ottavio Rube, info(at)valliunite.com